25 settembre 2006

L'Aims ai mondiali di Torino

All’interno dello spazio riservato alla Fis ci sarà anche uno spazio riservato all’Aims, con libri, riviste e altro, per pubblicizzare l’attività della nostra Associazione: che, a quanto pare, è tra le più efficienti ed organizzate Associazioni di tecnici, e non solo nel mondo della scherma.
Un rapporto stretto con la propria federazione, iniziative, contributi puntuali ai principali problemi del nostro mondo, attenzione alla cultura della scherma, oltre alla tradizionale attività di formazione, e di informazione. Un modello anche per gli altri, che speriamo attecchisca: mentre, a quanto pare, altri sperano esattamente il contrario.
In occasione di questo evento speciale, i mondiali, l’Aims si è impegnata per qualcosa di speciale, approfittando della disponibilità offerta dalla Pro Patria Scherma di Busto Arsizio. Infatti, proprio nei giorni scorsi, il Dott. Silvio Longhi, che molti ricorderanno per il suo ottimo lavoro sul trattato del Docciolini (pubblicato dall’Aims), ha perfezionato l’atto di donazione alla Pro Patria della sua bella collezione di armi, immagini e accessori di scherma. La Pro Patria, tramite il suo Presidente, Cav. Cesare Vago, d’accordo col Comitato Organizzatore dei mondiali, e con la Provincia di Torino, ha messo a disposizione tutto il prezioso materiale per una mostra di grande interesse, che avrà per tema: “Dal duello allo sport - Il tocco della spada”. Le armi, e ancor più il raro
materiale accessorio (piastroni, maschere, guanti), sono relativi proprio al periodo di passaggio. Un’altra sala, nel Palazzo della Provincia (Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12, Torino) sarà dedicata all’esposizione di documenti e cimeli appartenenti ad alcuni grandi campioni della nostra scherma: Giorgio Anglesio, Irene Camber, Edoardo Mangiarotti, Vannetta Masciotta, Antonio Spallino; e le famiglie Delfino e Filogamo.
Sarà stampato, con il contributo economico del Panathlon International, un bel catalogo: con i contributi sul tema di William B. Gaugler, nostro socio onorario, professore emerito di arte classica e archeologia presso l’Università di San Josè, in California; di Giorgio Dondi, presidente dell’Accademia di San Marciano, collaboratore per le armi antiche di vari musei, tra cui l’Armeria Reale di Torino; e del sottoscritto. Spazio permettendo, magari su un prossimo numero del notiziario, riporterò integralmente gli interventi. Il catalogo potrà essere scaricato dal sito dell’Aims.
Vi propongo, qui, alcune immagini tratte dal catalogo, augurandomi una vostra visita.

Giancarlo Toràn

Nessun commento: